UMBRIA JAZZ 97 e LA BANDA DI CHIANCIANO

La Strana Storia di Banda Sonora


Scopriamo un pezzo di storia della musica di Umbra Jazz 97, tra i video dell'Istituto Musicale Bonaventura Somma, dove i protagonisti sono i ragazzi della banda Bonaventura Somma che diretti dal maestro Paolo Scatena suonano con i musicisti professionisti Battista Lena, Enrico Rava, Gabriele Mirabassi, Enzo Pietropaoli, Marcello di Leonardo, Gianni Coscia per il concerto "Banda Sonora".

Il video è un estratto del film documentario "La Strana Storia di Banda Sonora" realizzato dalla regista Francesca Archibugi.
30/04/2015 22:13:18 sezione News
Visualizza dettagli

78° MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Apertura del Festival con 8 bande Toscane


Firenze, Domenica 26 Aprile 2015
Le bande musicali della Toscana nelle piazze di Firenze hanno aperto il 78° Festival Maggio Musicale Fiorentino

Domenica 26 Aprile, Ore 16:00 hanno partecipato 8 Bande selezionate all'apertura del 78° Festiva Maggio Musicale Fiorentino arrivate da tutta la Toscana:
- Le Filarmoniche “Rossini” di Firenze,
- “Puccini” di Segromigno in Monte (Lucca)
- “S. Cecilia” di Levigliani di Stazzema (Lucca),
- “Puccini” di Montevarchi (Arezzo),
- “Puccini” di Follonica (Grosseto),
- “Mascagni” di Cecina (Livorno),
- “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme (Siena)
-
26/04/2015 22:02:54 sezione Eventi
Visualizza dettagli

GIUFA’ Bidibum! Bidibam!

Chianciano Terme 23 Aprile 2015


GIUFA’ Bidibum! Bidibam!
Chianciano Terme Giovedì 23 Aprile
presso la sala congressi dell’Hotel Excelsior

Novelle In Musica dalla Tradizione
Testi di Mirko Revoyera – Musiche di Paolo Scatena

con Mirko Revoyera – Narratore
il coro dei bambini e delle bambine della Scuola Primaria a tempo pieno “M. Mencarelli” di Chianciano Terme

L’ “Ensemble Centonovelle” dell’ Istituto Musicale Bonaventura Somma di Chianciano Terme:

Giampiero Allegro, Clarinetto e Flauti
Luca Morgantini, Clarinetto e Fisarmonica
Davide Vannuccini, Sax Soprano e Baritono
Mirco Rubegni, Tromba e Corno
Paolo
23/04/2015 15:32:11 sezione Eventi
Visualizza dettagli

ASSEMBLEA SOCI 2015

Istituto Musicale Bonaventura Somma


In data 24 Aprile alle ore 23,30 in prima convocazione e in caso sia deserta in seconda convocazione Sabato 25 Aprile 2015 ore 10,30 si riunisce l’Assemblea dei Soci dell’Istituto Musicale “Bonaventura Somma” presso la sede di Via Manenti, 23 per discutere il seguente ordine del giorno:

1 – Comunicazioni del Presidente;
2 – Approvazione Consuntivo anno 2014;
3 – Approvazione Preventivo 2015;
4 – Varie ed eventuali;

ASSEMBLEA_SOCI_2015
21/04/2015 13:48:55 sezione News
Visualizza dettagli

PULIAMO CHIANCIANO TERME

Giornata dedicata a Daniele Cioli


Domenica 12 Aprile nella cittadina di Chianciano Terme si è svolta la manifestazione "PULIAMO CHIANCIANO TERME" dedicata in memoria di Daniele Cioli.

La banda ha sfilato per i percorsi verdi di Chianciano Terme accompagnando bambini, ragazzi e genitori per questo bellissimo evento all'insegna di un mondo più pulito e più bello.

La banda Bonaventura Somma ringrazia tutti gli organizzatori di questa gioviale giornata all'insegna della musica e dello stare insieme.
12/04/2015 23:05:42 sezione Eventi
Visualizza dettagli

LA STRANA STORIA DI BANDA SONORA

Film-Documentario (Italia, 1996)


Un gruppo di jazzisti.
Una banda improvvisata. La magia della musica...
LA STRANA STORIA DI BANDA SONORA
Film-Documentario (Italia, 1996)
Col.

Regia Francesca Archibugi
Con i musicisti Battista Lena, Enrico Rava, Gianni Coscia, Gabriele Mirabassi, Enzo Pietropaoli, Marcello di Leonardo
E la Banda Musicale Bonaventura Somma
Diretta da Paolo Scatena

E' un coro particolare di strumentisti, formato da artigiani e commercianti, studenti ed impiegati, ognuno con una storia personale, che confluisce in un grande scenario. Quello di una provincia italiana, Chianciano, normale e quieta, ma
02/04/2015 10:00:00 sezione News
Visualizza dettagli

Scuola di Musica



Direttore: M° Luca Morgantini, diplomato in Clarinetto, Musica Corale e Direzione di coro, Composizione, Direzione d’Orchestra, Didattica della musica, Strumentazione per banda e Diploma specialistico di II° livello in Direzione di coro.

Insegnanti: le varie attività che riportiamo di seguito sono realizzate con il contributo di 21 insegnanti professionisti, tutti diplomati in Conservatorio (qualcuno anche con più di una laurea), con l’esperienza e l’entusiasmo necessari per garantire a tutti coloro che vogliono fare della musica la propria professione o, più comunemente, assecondare una propria
Visualizza dettagli

Propedeutica Musicale


La propedeutica Musicale, altrimenti detta Animazione musicale, è una delle attività più importanti dell’Istituto Musicale perché è rivolta ai musicisti del domani che sono i bambini dai 4 agli 8 anni.
E’ seguita dal M° Paolo Scatena che organizza vari gruppi di diversa età, che si avvicinano alla musica con giochi musicali, canzoni e strumenti pensati appositamente per i bambini.

Anche durante il periodo estivo, vengono proposti laboratori musicali/teatrali rivolti ai bambini delle scuole elementari; nell’ultimo agosto abbiamo avuto l’adesione di 30 bambini che hanno poi presentato uno spettacolo
Visualizza dettagli

Banda




La Banda è diretta dal M° Paolo Scatena (diplomato in Tromba presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino), è l’elemento principale dell’Istituto musicale “B. Somma”, che sin dall’inizio delle sue attività, si è prefisso lo scopo di diffondere gratuitamente la musica fra tutti coloro che hanno intenzione di apprendere tale arte con amore, costanza e serietà.

L’Istituto prende il nome dall’illustre chiancianese Bonaventura Somma (1893-1960), che fu per molti anni Docente al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma
Visualizza dettagli

Orchestra Fiati


Questa formazione nasce dalla volontà di mettere in evidenza la bella tradizione di strumentisti a fiato presente nel territorio sud senese. A far parte di questa orchestra per fiati sono stati chiamati coloro che sono tra i migliori esponenti di questa realtà, che vogliono misurarsi con importanti titoli del repertorio orchestrale, pensati e riscritti da Luca Morgantini in maniera del tutto inedita, per il particolare organico dei Fiati di Chianciano:

Francesca Menchini Flauto e Ottavino
Rossella Trombesi Flauto
Rossella Bonari Flauto
Andrea Agostini Clarinetto
Giampiero Allegro Clarinetto
Giacomo
Visualizza dettagli

Small Big Band



La Small Big Band è stata fondata nel marzo del 2001 per iniziativa del M° Andrea Canapini che ha riunito un gruppo di allievi ed insegnanti dell’ Istituto Musicale “B.Somma” di Chianciano Terme allo scopo di partecipare alla prima festa della musica tenutasi a Chianciano Terme nel luglio 2001.

Visto i consensi immediatamente riscossi la Big Band è diventata un gruppo stabile dell’Istituto Musicale sotto la guida prima del M° Paolo Scatena e dal 2008 del M° Mirco Rubegni.
Attualmente è composta da: 3 sax contralti, 2 sax tenori ,1 sax baritono, 3 trombe, 3 tromboni, pianoforte,chitarra, basso
Visualizza dettagli

Arte Scenica



Gli allievi di canto della scuola di musica possono iscriversi anche ai corsi di Arte scenica o di Musical. Sono seguiti dal regista Manfredi Rutelli professionista appassionato e professionale.

Nelle lezioni di Arte scenica vengono proposti esercizi e tecniche varie di recitazione che consentono di preparare adeguatamente lo spettacolo di fine anno, nel quale tutti dovranno recitare e cantare accompagnati dall’orchestra dell’Istituto musicale di Chianciano Terme. Nel corso degli anni sono stati rappresentati vari titoli, alcuni scelti tra il repertorio tradiazionale (La strana coppia, Cerchio
Visualizza dettagli

Collaborazione Scuole Pubbliche



Uno dei compiti più importanti di una scuola di musica è quello dell’educazione musicale di base per i bambini più piccoli.

A questo proposito, l’Istituto Musicale ha intrapreso dal 1990 una collaborazione con l’Istituto comprensivo di Chianciano Terme, ed in particolare con le insegnanti delle scuole dell’infanzia e della primaria, proponendo esperti di didattica musicale che svolgono lezioni settimanali all’interno delle classi.

Si sottolinea, quindi, che tutti i bambini dai 3 ai 10 anni hanno la possibilità di praticare e giocare con la musica guidati da insegnanti esperti nel campo
Visualizza dettagli

Corso triennale chitarra



Corso Triennale di Perfezionamento di chitarra,
in collaborazione con l’Istituto Musicale “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme

Docente M° Edoardo Catemario

I Corsi di Alto Perfezionamento Triennali di chitarra tenuti dal M° Edoardo Catemario, possono essere ad indirizzo Solistico, oppure Cameristico.
Il corso prevede 10 lezioni da svolgersi durante l’Anno Accademico.
Ogni lezione avrà la durata di un’ora.
Al termine dell’intero corso l’allievo verrà sottoposto all’esame finale e sarà rilasciato dall’Istituto Musicale “Bonaventura Somma” di Chianciano Terme un attestato di
Visualizza dettagli

Amici


Maecenas ex lacus, pulvinar sed massa at, ultrices pellentesque velit. Maecenas tortor metus, hendrerit non porta ut, lacinia ut velit. Suspendisse eu turpis aliquet, interdum arcu vitae, vestibulum lectus. Ut ut ipsum in enim rhoncus sollicitudin. Maecenas et purus commodo, sagittis dolor sit amet, sodales elit. Vivamus vitae posuere urna. Aliquam condimentum lorem in enim pharetra semper. Pellentesque hendrerit, felis et ultrices pharetra, felis ante elementum ipsum, ac ultricies justo metus nec ante. Duis feugiat libero urna, id tincidunt ipsum dignissim sed. Duis vitae aliquet mauris. Praesent
Visualizza dettagli

I Nostri Sponsors


Quisque vestibulum tristique massa, id molestie nisi dictum id. Nullam varius arcu nulla, eget rutrum sapien accumsan at. Class aptent taciti sociosqu ad litora torquent per conubia nostra, per inceptos himenaeos. Duis porta volutpat varius. Ut vehicula nunc enim, suscipit ullamcorper elit vehicula rutrum. Curabitur tristique sed nibh ullamcorper porttitor. In sed elit et odio elementum bibendum in nec elit.
Visualizza dettagli