IMOC CHIANCIANO 2015
International Music Masterclasses
Orchestra, Courses and Concerts

pubblicato il 29/06/2015 09:00:00
CHIANCIANO TERME dal 30 giugno al 18 luglio 2015

L'IMOC, organizzato dal Centro Studi Musica e Arte di Firenze, con l'approvazione e il sostegno logistico dell'amministrazione comunale di Chianciano Terme, la collaborazione dell'Istituto Musicale Bonaventura Somma di Chianciano, le Terme di Chianciano e líAssociazione Albergatori di Chianciano Terme, si svolgerà dal 30 giugno al 18 luglio 2015.

L'evento è rivolto a studenti di ogni fascia di età e livello. Durante tutto il periodo, i musicisti - docenti e allievi - si esibiranno in concerti aperti al pubblico.

Obiettivo del progetto è far diventare l'IMOC un punto di riferimento per la Didattica internazionale. Il coinvolgimento di docenti italiani ed europei creerà un ambiente cosmopolita di importante scambio culturale e di grande stimolo per gli allievi che prenderanno parte ai corsi. Le diverse metodologie delle scuole strumentali europee si confronteranno per offrire una fondamentale esperienza di crescita professionale e umana ai partecipanti: giovani di ogni nazionalità e cultura si incontreranno allíinsegna dellíarte, della pace, della convivenza e del rispetto reciproco.

I più importanti interpreti, concertisti, didatti della scena italiana e internazionale terranno masterclasses, concerti e seminari di aggiornamento rivolti a studenti e docenti. La programmazione di IMOC prevede corsi di strumento, sia a livello base che di alto perfezionamento, di Pianoforte, Clavicembalo, Arpa, Quartetto díarchi, Musica da camera con pianoforte, Chitarra, Fisarmonica, Archi (Violino, Viola, Violoncello), Legni (Flauto, Oboe, Clarinetto, Fagotto), Ottoni (Tromba, Corno, Trombone).

La musica díinsieme sarà uno dei punti di forza della manifestazione: obiettivo fondamentale sarà la formazione di gruppi cameristi e orchestre (Orchestra Suzuki, Orchestra junior, Orchestra di Chitarre e uníorchestra pre-professionale - la International Summer Campus Symphony Orchestra ñ costituita dagli allievi di livello avanzato delle singole masterclass). Oltre agli strumenti, la voce, con il laboratorio ìIl cantante consapevole - Proviamo l'opera.