NEWS

Festeggiamenti XXV Aprile

Festeggiamenti XXV Aprile


24/04/2020 14:52:13 sezione News

L' Istituto Musicale "Bonaventura Somma"a.p.s.di Chianciano Terme,in occasione del 25 aprile 2020
"Festa della Liberazione"alle 11.30, in collaborazione con:
Gruppo Corale Chiancianese e LST-Teatro presenterà il video "CiaoBellaCiao"
Strumentazione e arrangiamento Paolo Scatena
testo letto da
Gianni Poliziani
Manfredi Rutelli
Alessandro Waldergan
Missaggio audio e montaggio video
Paolo Scatena
con
La Banda dell'Istituto Musicale
"Bonaventura Somma"
di Chianciano Terme

Direttore
Paolo Scatena

Il Coro di Voci Bianche
dell'Istituto Musicale
"Bonaventura Somma"
di Chianciano Terme

Direttore
Chiara Franceschelli


Il Gruppo Corale Chiancianese

Direttore
Luca Morgantini


con il patrocinio di

Comune di Chianciano Terme

ANPI - sez di Chianciano Terme

Banca Centro Credito Cooperativo Toscana - Umbria

Tutto nasce da una mia necessità, cioè quella, in questo periodo di quarantena, di far ritrovare tra loro i componenti della banda musicale che dirigo da quasi 25 anni. Prendendo ispirazione dai video che sono "spuntati" in questo periodo, propongo al Presidente, al Direttore della scuola di musica e al capobanda di farne uno anche noi per cercare di ritrovarsi anche se in maniera virtuale.
Andrea, il capobanda, suggerisce di suonare "Bella Ciao" e pubblicare il video il 25 aprile al posto della storica sfilata lungo tutto il paese che quest’anno, per i noti motivi, non potremo fare.
DI seguito, allora, viene proposto da Luca, il Direttore della scuola, di far cantare Bella Ciao alla Corale Chiancianese che dirige e Luciano, il Presidente, propone di inserire anche il neonato coro di voci bianche che avrebbe dovuto fare la sua prima esibizione per i saggi di fine anno.
Io, infine, suggerisco di inserire anche una lettura come introduzione alla canzone, con la collaborazione della compagnia teatrale LST-Teatro di cui faccio parte.
Mi metto subito al lavoro e scrivo un'introduzione alla canzone che sarebbe servita come sottofondo alla lettura e arrangio "Bella ciao".
Inoltrati i video tutorial per spiegare a tutti come fare le riprese video e audio e le parti in pdf per la banda, inizia l’AVVENTURA.
Da principio ho avuto timore che in pochi aderissero, non è facile registrare e registrarsi da soli e soprattutto non è facile ascoltare se stessi.
Invece, alla fine, mi sono ritrovato con più di 70 video su cui lavorare.
Nel frattempo la locale sezione dell’ANPI ha deciso di appoggiare la nostra idea e lo stesso comune di Chianciano ha aderito con entusiasmo decidendo di pubblicizzare l'iniziativa sui cartelloni tra i festeggiamenti ufficiali.
A questo punto non mi resta che procedere: importazione, sincronizzazione e missaggio degli oltre 70 audio e importazione, sincronizzazione e montaggio degli altrettanti video.
Quello che vedrete è il risultato, magari musicalmente non perfetto, ma sicuramente fatto con il cuore e l’anima da tutti noi.
BUON ASCOLTO e BUONA VISIONE

Paolo Scatena

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   

Leggi articoli simili

BANDA SONORA

Tratto dal CD Banda Sonora

Festeggiamenti XXV Aprile


Corso di propedeutica musicale


VIDEO CONCERTO DI NATALE

Chianciano Terme 12 Dicembre 2015