NEWS

LA STRANA STORIA DI BANDA SONORA
Film-Documentario (Italia, 1996)

LA STRANA STORIA DI BANDA SONORA

Film-Documentario (Italia, 1996)

02/04/2015 10:00:00 sezione News


Un gruppo di jazzisti.
Una banda improvvisata. La magia della musica...
LA STRANA STORIA DI BANDA SONORA
Film-Documentario (Italia, 1996)
Col.

Regia Francesca Archibugi
Con i musicisti Battista Lena, Enrico Rava, Gianni Coscia, Gabriele Mirabassi, Enzo Pietropaoli, Marcello di Leonardo
E la Banda Musicale Bonaventura Somma
Diretta da Paolo Scatena

E' un coro particolare di strumentisti, formato da artigiani e commercianti, studenti ed impiegati, ognuno con una storia personale, che confluisce in un grande scenario. Quello di una provincia italiana, Chianciano, normale e quieta, ma con una forte personalità, sempre in mutazione.
Il filo conduttore della storia è la straordinaria capacità che possiede la musica di comunicare. Musica che offre ad un gruppo eterogeneoa di persone, l'opportunità di confrontarsi e di contribuire ad un progetto. Sia che costituisca un'occupazione ritagliata, nel lento scandire delle loro giornate o che si trasformi nel centro di gravitazione della propria vita. Come per i componenti del sestetto, per i quali le note si sintetizzano nel significato stesso di jazz. Un genere di musica d'insieme in cui la base è la capacità degli stessi musicisti di ascoltarsi tra loro e di rapportarsi al di là delle note. Fino alle intenzioni ed al vissuto che ciascuno di loro porta con sè...

È un'opera di Francesca Archibugi, tra i registi italiani più validi ed incisivi. Come film documentario è presente alla 54a Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Immagini e Musica. I protagonisti, sei tra i più famosi jazzisti italiani, danno vita ad uno straordinario ed inedito incontro musicale con la Banda Musicale di Chianciano. Un vivacissimo e colorato gruppo eterogeneo costituito, tra bambini e adulti, da 55 elementi.
La Strana Storia della Banda Sonora è culmina in un'esibizione pubblica di grande prestigio ad Umbria Jazz e nella registrazione di un CD.

dall'archivio Rai
http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/9006/900622.htm

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network