ATTIVITÀ

Scuola di Musica

Scuola di Musica


01/04/2015 20:49:50 sezione Attività


Direttore: M° Luca Morgantini, diplomato in Clarinetto, Musica Corale e Direzione di coro, Composizione, Direzione d’Orchestra, Didattica della musica, Strumentazione per banda e Diploma specialistico di II° livello in Direzione di coro.

Insegnanti: le varie attività che riportiamo di seguito sono realizzate con il contributo di 21 insegnanti professionisti, tutti diplomati in Conservatorio (qualcuno anche con più di una laurea), con l’esperienza e l’entusiasmo necessari per garantire a tutti coloro che vogliono fare della musica la propria professione o, più comunemente, assecondare una propria passione, di migliorare sempre di più le competenze musicali.

Alunni: le varie attività che riportiamo di seguito coinvolgono circa 600 persone con un età che va dai 3 fino a 80 anni.

L’indirizzo bandistico: la scuola di musica ad indirizzo bandistico è aperta per tutto l’arco dell’anno tranne che per il mese di agosto; conta ad oggi circa 15 allievi. Tra questi, l’ 80% possiede già uno strumento e, con passione e solerzia, è in attesa di entrare a far parte dell’organico della nostra Banda. Gli allievi prendono lezioni gratuite sia di solfeggio che di strumento due volte alla settimana.

La Scuola per strumenti diversi: è frequentata, da ottobre a maggio, da circa 100 allievi di tutte le età. Si impartiscono lezioni di:pianoforte (2 cattedre), clarinetto, flauto, tromba e trombone, chitarra, sassofono, teoria e pratica Jazz, musica d’insieme, solfeggio, violino, arpa, propedeutica per i bambini dai sei a dieci anni, armonia, storia della musica, percussioni, batteria, canto e arte scenica.

La sede staccata a Chiusi: nel 2009, su richiesta del Comune di Chiusi, il nostro Istituto Musicale ha potuto aprire una scuola di musica anche a Chiusi. Attualmente gli iscritti sono 35 e hanno la possibilità di studiare Violino, Sassofono, Canto tradizionale e moderno, Flauto, Pianoforte, Chitarra, Batteria, Solfeggio.

L’insegnamento presso le scuole pubbliche: di fondamentale importanza è la collaborazione che l’Istituto musicale “B. Somma” ha intrapreso dal 1990 con le scuole primarie (elementari) e dal 1998 con quelle dell’infanzia, proponendo esperti di didattica musicale che svolgono lezioni settimanali a tutti gli oltre 400 bambini di Chianciano Terme. Quindi, tutti i bambini chiancianesi, dai 3 ai 10 anni, hanno la possibilità di praticare e giocare con la musica seguiti dagli insegnanti del nostro Istituto Musicale.

La qualità dell’insegnamento: gli ottimi risultati ottenuti dalla scuola di musica viene certificata dall’entusiasmo del numerosissimo pubblico che segue con interesse i Saggi di Musica che l’Istituto organizza ogni anno nei mesi di maggio e giugno;inoltre, la qualità viene messa in evidenza dagli oltre 95 esami superati presso i Conservatori italiani in questi ultimi 15 anni dai nostri allievi, nelle varie materie di competenza.

Condividi nei social network   

Indicaci il tuo apprezzamento nei social network